Descrizione Progetto
OTORINOLARINGOIATRIA
OTORINOLARINGOIATRIA
E’ la disciplina specialistica che si occupa del trattamento medico e/o chirurgico delle patologie dell’orecchio, del naso, della gola e delle altre strutture situate nella testa e nel collo (parotide, tiroide, paratiroide, ghiandola sottoascellare, linfonodi cervicali, sacco lacrimale).
E’ per questo motivo che l’otorinolaringoiatra, ad esempio, tratta anche le patologie del nervo facciale, che ha il suo decorso proprio nelle regioni menzionate precedentemente. Talvolta, invece, un sintomo aspecifico, quale la vertigine, puo’ svelare malattie anche a distanza (cerebrali, metaboliche ecc.)
Di pertinenza O.R.L., sono inoltre le problematiche allergologiche delle alte vie respiratorie (rinite allergica, poliposi nasale su base allergica e non e le sindromi para-allergiche) infatti presso il nostro ambulatorio si eseguono i test allergici (Prick test sia per gli allergeni inalatori che quelli alimentari) e la citologia nasale.
Si eseguono inoltre le endoscopie (laringoscopia, faringoscopia, rinoscopia ) sia per adulti che per pazienti in età pediatrica.
Le alterazioni della percezione olfattiva rappresentano un ulteriore campo d’azione dell’otorinolaringoiatra; l’olfattometria è un esame diagnostico che viene effettuato da un otorinolaringoiatra quando si sospetta un’alterazione del senso dell’olfatto. L’olfattometria è una metodica che consiste nell’impiego di sostanze odorose di svariata natura che vengono presentate al paziente con lo scopo di ottenere una valutazione della sua capacità olfattiva