Ortopedia e Traumatologia

L’ortopedia è quel ramo della medicina che si occupa di prevenire e curare le alterazioni dell’apparato locomotore, congenite o acquisite, sia esse patologiche che traumatiche.
La terapia ortopedica ha avuto un enorme sviluppo negli ultimi anni e grazie alle nuove tecnologie applicate a materiali innovativi ha permesso di proporre al paziente una serie di soluzioni un tempo impensabili.

  • Prevenzione
  • Diagnostica
  • Traumatologia

sono gli ambiti che maggiormente interessano l’ortopedia.
Il nostro staff è a vostra completa disposizione per valutare ogni vostra esigenza e proporre la soluzione più adatta alle vostre necessità.

Fisiatria

Il medico specialista della riabilitazione e’ il fisiatra.
La riabilitazione e’ un processo di soluzioni di problemi e di educazione sanitaria nel corso del quale si porta la persona disabile a raggiungere il miglior livello di vita possibile sul piano fisico, funzionale ed emozionale con la minor restrizione possibile delle sue scelte operative. Le attivita’ di medicina riabilitativa sono il complesso di interventi valutativi, diagnostici terapeutici finalizzati a portare il soggetto con disabilita’ ad ottimizzare le proprie capacita’ per favorire un efficace reinserimento in ambito familiare, sociale, lavorativo.

Gli obiettivi della riabilitazione sono:

  • Prevenire l’insorgenza o il peggioramento di una menomazione
  • Ridurre al massimo il grado di disabilita’ per una determinata menomazione
  • Ridurre qualsiasi svantaggio sociale che possa derivare da una determinata disabilita’

Cardiologia

La cardiologia è la branca della medicina che si occupa dello studio, della diagnosi e del trattamento delle malattie del cuore e dei vasi sanguigni. Questa specialità medica è fondamentale per identificare e gestire una vasta gamma di condizioni che possono compromettere il corretto funzionamento del sistema cardiovascolare. I cardiologi sono esperti nel valutare i sintomi cardiaci e nel diagnosticare le malattie cardiovascolari utilizzando una serie di test diagnostici avanzati.

La nostra clinica di cardiologia si impegna a fornire un trattamento di alta qualità utilizzando le più recenti tecnologie e i progressi scientifici nel settore cardiovascolare. La tua salute cardiovascolare è la nostra priorità: visita il nostro sito web per saperne di più sulla nostra equipe medica altamente professionale e prenotare una consulenza specialistica oggi stesso.

I nostri servizi di:

  • Visita Cardiologica per rinnovo o ottenimento patente

Otorinolaringoiatria

E’ la disciplina specialistica che si occupa del trattamento medico e/o chirurgico delle patologie dell’orecchio, del naso, della gola e delle altre strutture situate nella testa e nel collo (parotide, tiroide, paratiroide, ghiandola sottoascellare, linfonodi cervicali, sacco lacrimale).
E’ per questo motivo che l’otorinolaringoiatra, ad esempio, tratta anche le patologie del nervo facciale, che ha il suo decorso proprio nelle regioni menzionate precedentemente. Talvolta, invece, un sintomo aspecifico, quale la vertigine, puo’ svelare malattie anche a distanza (cerebrali, metaboliche ecc.)

  • Di pertinenza O.R.L., sono inoltre le problematiche allergologiche delle alte vie respiratorie  (rinite allergica, poliposi nasale su base allergica e non  e le sindromi para-allergiche) infatti presso il nostro ambulatorio si eseguono  i test allergici (Prick test sia per gli allergeni inalatori che quelli alimentari) e la citologia nasale.

  • Si eseguono presso la nostra sede.
    Prove allergiche:
    Prick test per allergeni inalatori set completo.
    Prick test per allergeni alimentari set completo.
    I prick test sono dei test epicutanei, la cui risposta è pressoché immediata

  • Si eseguono inoltre   le endoscopie  (laringoscopia, faringoscopia, rinoscopia ) sia per adulti che per pazienti in età pediatrica.

Le alterazioni della percezione olfattiva rappresentano un ulteriore campo d’azione dell’otorinolaringoiatra; l’olfattometria è un esame diagnostico che viene effettuato da un otorinolaringoiatra quando si sospetta un’alterazione del senso dell’olfatto. L’olfattometria è una metodica che consiste nell’impiego di sostanze odorose di svariata natura che vengono presentate al paziente con  lo scopo di ottenere una valutazione della sua capacità olfattiva

Angiologia

L’Angiologia, termine di origine greca che indica lo studio dei vasi al pari del sinonimo anglofono Medicina Vascolare, è la specialità di area medica, che si occupa della prevenzione, della diagnosi, della terapia e della riabilitazione delle malattie vascolari (malattie delle arterie, delle vene, dei vasi linfatici) nella fase non chirurgica della loro storia naturale.

Essa non si occupa soltanto dell’aspetto diagnostico, oggi altamente affidabile grazie a tecnologie di prim’ordine, ma anche e soprattutto della cura.

  • Tra le patologie che colpiscono i vasi arteriosi ci sono l’aneurisma, l’aterosclerosi e la dissecazione dell’aorta, la trombosi e l’embolia.

  • Tra quelle che colpiscono i vasi venosi ci sono le vene varicose, l’insufficienza venosa cronica e la trombosi venosa, mentre i vasi linfatici sono interessati principalmente da casi di linfedema primario o secondario.

L’angiologia si occupa anche della modifica dei fattori di rischio nel caso di valori alti di colesterolo e pressione sanguigna. Lo studio del sistema venoso si chiama flebologia.

Geriatria e Gerontologia

La geriatria è una disciplina medica che si prende cura della salute della persona anziana con l’obiettivo fondamentale di prevenire patologie disabilitanti e di garantire il reinserimento in ambito sociale e familiare di persone colpite da patologia disabilitante, con la migliore qualita’ di vita possibile.
La gerontologia e’ una branca della geriatria che cerca di identificare i meccanismi biologici dell’invecchiamento e della senescenza, oltre agli aspetti sociali e psicologici che si verificano nella terza eta’ e che sono in grado di influenzare direttamente lo stato di saluti e l’insorgenza delle malattie tipiche della persona anziana.

Neurologia

La Neurologia è la disciplina medica che studia gli aspetti anatomo-fisiologici, patologici e clinici delle malattie del sistema nervoso centrale e periferico.

  • La nostra struttura è organizzata in modo tale da poter fornire tutti gli strumenti necessari all’effettuazione di una corretta diagnosi e di un adeguata terapia, unitamente ad una costante e completa informazione agli utenti.

I disturbi della trasmissione neuro-muscolare richiedono infatti un’attenta diagnosi differenziale dal momento che la terapia differisce notevolmente nelle diverse malattie.

Psicologia e Psicoterapia

Accoglie adulti, adolescenti, bambini, coppie, con una particolare cura dedicata al sistema famiglia, offrendo:

  • Consulenze individuali di adolescenti ed adulti
  • Consulenze alla coppia (coniugale e/o genitoriale)

  • Consulenze alla famiglia nel sostegno dei singoli individui, alla genitorialità e/o al gruppo familiare

  • Consulenze alla famiglia nel sostegno dei singoli individui, alla genitorialità e/o al gruppo familiare

  • Consulenze sui “sintomi” mostrati dai figli in colloqui misti (genitori e/o minori)

In un’ottica di ripristino, riequilibrio e integrazione del benessere psicofisico e affettivo nelle persone, conduce colloqui di sostegno psicologico e percorsi terapeutici per diverse forme di disagio.

Possiamo Aiutarti ?